ID 024
Nome comune Albero di Giuda
Nome scientifico Cercis siliquastrum
Altre specie
Famiglia Leguminosae
Foto pianta    
Descrizione Albero spogliante a lento accrescimento, raggiunge i 10-20 m di altezza; naturalizzato nelle aree più miti del Mediterraneo. Ideale per alberature cittadine e come ornamentale nei parchi sia per la resistenza all'ambiente urbano che per la splendida fioritura: in primavera produce sui rami nudi numerosi fiori, isolati o riuniti in brevi racemi, di colore rosa-magenta
Fusto Eretto, spesso tortuoso e di colore scuro, con screpolature brune, i rami, flessuosi, presentano una corteccia rossastra.
Foglie Semplici, caduche, alterne, arrotondate cuoriformi, con nervatura palmata, di colore verde carico e aspetto liscio e lucido; la pagina inferiore è glauca; in autunno assumono un bel colore giallo e cadono a novembre inoltrato.
Fiori Ermafroditi, con corolla papilionacea e di colore rosso-violacei o bianchi (var. alba); riuniti in racemi che compaiono prima delle foglie direttamente dalla corteccia dei rami e del tronco.
Frutti Secchi (legumi), scuri, pendenti, molto numerosi, che restano attaccati alla pianta fino alla fine dell'inverno.
Stagione fioritura Aprile; maggio
Stagione frutti Estate - inverno
Effetto avverso
Parte
Organo bersaglio
Modalità
Sintomi o Effetti
Aspetti fitosanitari Pianta molto rustica non soffre di particolari malattie; le foglie spesso sono soggette ad attacchi di afidi.